La Vallée de Joux, luogo di origine di Audemars Piguet e uno dei centri dell’Alta Orologeria svizzera, è una regione maestosa, nel cuore del Massiccio del Giura, a nord di Ginevra. Le risorse naturali della regione (e in particolare, foreste, acqua, ghiaccio e rocce da cui si estraggono minerali di ferro) hanno favorito lo sviluppo e il successo dell’industria orologiera. Ancora oggi, la bellezza selvaggia della regione e il cielo limpido della notte ispirano gli orologiai, riflettendo il legame senza tempo tra natura, astronomia e misurazione del tempo.
Da 150 anni, la nostra storia mantiene le sue radici a Le Brassus, un piccolo villaggio che ha fatto grandi cose. Qui, nella Vallée de Joux, conosciuto anche come luogo di origine dell’Alta Orologeria, la sinergia tra le persone, la natura e il tempo ha dato vita ad una passione e ad un know-how che si tramanda di generazione in generazione.
Spinti dalla forza dell’essere uniti e da un desiderio indomabile di cercare oltre l’ordinario, abbiamo affrontato le sfide e ci siamo concessi il tempo necessario per realizzare creazioni straordinarie.
Tutto ebbe inizio verso la fine del XVIII secolo nella Vallée de Joux, quando, durante i lunghi mesi invernali, gli agricoltori cominciarono a dedicare le loro giornate alla manifattura orologiera, trasformando le loro dimore rurali in laboratori di alta qualità per la produzione di componenti per orologi. Questa fitta rete di artigianato familiare che si sviluppò nella regione diede vita ad alcuni dei meccanismi più complicati che siano mai stati prodotti. I pilastri dell’orologeria Audemars Piguet poggiano ancra oggi su questo savoir-faire esclusivo, tramandato di generazione in generazione.
Da 150 anni, questi talentuosi artigiani continuano ad esercitare le loro abilità ai massimi livelli, basandosi sulla tradizione e spingendosi continuamente oltre i limiti della loro professionalità per creare segnatempo all’insegna del know-how e dello spirito lungimirante della Manifattura.
Tuttora appartenente alle famiglie che l’hanno fondata, Audemars Piguet è dotata di uno spirito d’indipendenza unico. L’intransigenza e l’artigianalità visionaria dei fondatori sono valori che ancora oggi caratterizzano il brand.
Audemars Piguet è più di un’azienda orologiera. Rimane tuttora indipendente e di proprietà delle famiglie fondatrici, oltre ad essere responsabile della trasmissione di conoscenze e know-how alle generazioni future. Qui a Le Brassus, dove tutto ebbe inizio nel 1875.
Olivier Audemars
Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione
L’edificio più antico di Audemars Piguet, dove Jules Louis Audemars ed Edward Auguste Piguet avviarono la loro attività, fu costruito nel 1868 nel loro villaggio d’origine di Le Brassus. Nel 1907 costruirono la loro prima Manifattura accanto alla casa in cui avevano iniziato, un edificio che ancora oggi fa parte della sede del brand. Da allora, Audemars Piguet ha visto lo sviluppo di numerosi edifici e siti produttivi a Le Brassus, Le Locle e Meyrin, dove centinaia di ingegneri, orologiai e artigiani lavorano ogni giorno per realizzare creazioni straordinarie.
Nonostante la sua crescita, Audemars Piguet rimane saldamente legata alla produzione di piccole serie, riflettendo in tal modo il lungimirante approccio della Manifattura all’artigianato.
Oggi Audemars Piguet rimane la più antica Manifattura orologiera nel mondo ad aver mantenuto l’heritage delle sue famiglie fondatrici. Senza dubbio perché ha sempre saputo che l’audacia non è nulla senza l’impegno e la condivisione.
Jasmine Audemars
Presidentessa delle Fondazioni Audemars Piguet