Sarai il primo a ricevere le ultime novità sul brand, sui prodotti e sui prossimi eventi di Audemars Piguet.
31 maggio 2024
Dal 1875, Audemars Piguet ha sempre seguito il proprio percorso, associando la tradizione orologiera a una tecnologia all’avanguardia e sperimentando nuovi materiali e design.
Nel corso degli anni, la Manifattura ha utilizzato un’ampia varietà di materiali, colori e forme di casse, che vanno dalle geometrie tradizionali come il cerchio, il quadrato e il rettangolo, a forme trapezoidali o ottagonali più insolite.
Questa esplorazione della forma culminò nei primi anni ‘60 con una serie di orologi asimmetrici, tutti prodotti in meno di dieci esemplari. Durante quest’epoca d’oro, Audemars Piguet creò anche numerosi modelli ispirati al movimento del Brutalismo, con forme geometriche angolari e prive di ornamenti. La creatività senza limiti di questi orologi continua a ispirare gli orologiai di Audemars Piguet ancora oggi.
Il Modello 5159BA, lanciato nel 1960 e prodotto in sette esemplari, uno dei quali è esposto al Musée Atelier Audemars Piguet, appartiene a questa generazione di orologi, con la sua cassa rettangolare asimmetrica da 27,5 mm in oro giallo 18 carati e un quadrante che infrange i codici estetici dell’orologeria classica.
Tra il 1959 e il 1963, Audemars Piguet creò oltre 30 modelli asimmetrici, la maggior parte dei quali venne prodotta in meno di dieci pezzi. Il [RE]Master02 è una fantastica opportunità per far rivivere questa età dell’oro dimenticata.
Sébastian Vivas
Direttore del Museo e dell’Heritage, Audemars Piguet
Il modello 5159BA viene oggi reinterpretato in una nuova edizione limitata a 250 pezzi. Il [RE]Master02 presenta una cassa rettangolare asimmetrica da 41 mm realizzata nella nuova lega d’oro sabbiato 18 carati. Questo segnatempo ospita il Calibro 7129 extra-piatto, uno dei più recenti movimenti a carica automatica con ore e minuti della Manifattura.