Il [RE]Master02 Automatico rende omaggio a un orologio di ispirazione brutalista creato nel 1960 (Modello 5159BA). Seguendo le orme del [RE]Master01, lanciato nel 2020 per reinterpretare un esclusivo cronografo del 1943, questa nuova edizione limitata a 250 esemplari presenta una cassa rettangolare asimmetrica da 41 mm nella nuova lega d’oro sabbiato 18 carati lanciata all’inizio di quest’anno e un quadrante nella tonalità “Bleu Nuit, Nuage 50” che crea effetti unici di luce e texture. 

Coniugando un’estetica vintage con performance all’avanguardia, questa nuova referenza è dotata del Calibro 7129.

Primo piano di un orologio [RE]Master02 Automatico.

La cassa del [RE]Master02 è interamente realizzata in oro sabbiato, una nuova lega d’oro 18 carati la cui sfumatura varia tra l’oro bianco e l’oro rosa a seconda della luce e del movimento del polso.

Lanciato all’inizio di quest’anno su una referenza del Royal Oak Flying Tourbillon Automatico Scheletrato, questo nuovo materiale, che prende il nome dalle dune di sabbia, è costituito da oro, rame e palladio per un look dai toni caldi.

Servizio fotografico sul savoir faire di un orologio [RE]Master02 Automatico.
Primo piano del quadrante di un [RE]Master02 Automatico.

Il [RE]Master02 è impreziosito da un quadrante nella tonalità “Bleu Nuit, Nuage 50” che unisce geometrie diverse. È suddiviso in dodici triangoli di ottone lavorati singolarmente che sono stati decorati con una finitura satinata lineare prima di essere collocati su una platina di ottone dotata di minuscoli piedini. I triangoli sono separati da partizioni in oro sabbiato che facilitano la lettura dell’ora.

Tra il 1959 e il 1963, Audemars Piguet creò oltre 30 modelli asimmetrici, la maggior parte dei quali venne prodotta in meno di 10 esemplari. Il [RE]Master02 è una fantastica opportunità per far rivivere questa età dell’oro dimenticata.

Sébastian Vivas

Direttore del Museo e dell’Heritage, Audemars Piguet

L'interno di una boutique Audemars Piguet.