L’artista Natasha Tontey (nata nel 1989, Indonesia) presenta Primate Visions: Macaque Macabre – un’installazione di grandi dimensioni che sarà visitabile dal 16 novembre 2024 al 6 aprile 2025 al Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Nusantara (Museum MACAN) di Giacarta. Questa nuova e ampia installazione rappresenta la prima mostra personale dell’artista in un contesto istituzionale ed esplorerà la connessione multisfaccettata tra gli esseri umani e il mondo naturale, intrecciando primatologia e narrativa speculativa.

Attraverso l’uso della proiezione multischermo e dell’installazione, l’opera esamina come le culture ancestrali si armonizzino con la nostra comprensione del mondo moderno.

In Primate Visions: Macaque Macabre, la Tontey crea un ponte tra la cultura mistica indigena e la cultura giovanile, attingendo all’estetica futuristica dei videogiochi, dei video musicali, della narrativa fantasy e delle produzioni fai-da-te. Incorporando installazioni e video multicanale, una novità assoluta nella sua pratica artistica, la Tontey creerà un ambiente immaginario, offrendo nuove prospettive personali sulle visioni del mondo relative alla conservazione dell’ambiente e al patrimonio culturale. La proiezione multischermo e l’installazione creeranno un ambiente immersivo per i visitatori, dove potranno esplorare l’ambientazione e i costumi utilizzati nel film.

L’opera esplora un’inversione delle relazioni di potere tra le creature viventi – scimmie e umani – viste dalla prospettiva della cultura Minahasan. Il macaco dal ciuffo nero, noto come Yaki nella lingua Minahasan, è visto contemporaneamente come parte della struttura sociale della vita quotidiana dalla comunità indigena e come animale dannoso, noto per invadere i villaggi e rubare i raccolti. Questa relazione è ulteriormente complicata dal riconoscimento dello Yaki come specie in via di estinzione, che spinge le organizzazioni internazionali a incoraggiarne la conservazione. Per questo motivo, l’opera della Tontey considera le modalità in cui le visioni del mondo possono entrare in conflitto, evidenziando le divisioni tra prospettive e pratiche.

Nella sua opera, la Tontey osserva la lotta impercettibile e personale di entità ed esseri emarginati, presentando varie possibilità di futuri alternativi. Come emerge da Primate Visions: Macaque Macabre, la sua pratica artistica esplora prevalentemente la storia e i miti che circondano quella che l’artista chiama “paura fabbricata”, il modo in cui essa viene costruita, facilitata ed evocata.

Audemars Piguet Contemporary ha lavorato a stretto contatto con l’artista e con il Museo MACAN, guidato da Venus Lau, per mettere in scena quest’opera a Giacarta.

Primate Visions: Macaque Macabre sarà visitabile al Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Nusantara (MACAN) dal 16 novembre 2024 al 6 aprile 2025

Indirizzo
Jl. Panjang No. 5 AKR Tower, Giacarta 11530 Indonesia

Orari
Da martedì a domenica: Dalle 10:00 alle 18:00; ultimo accesso alle 17:30
Chiuso il lunedì

"Primate Visions: Macaque Macabre" è un tentativo di esaminare, portare alla luce ed esplorare la relazione tra gli esseri umani e gli Yaki – i macachi dalla cresta nera nella lingua Minahasan – che è spesso contraddittoria e complessa. L’opera si confronta con le dinamiche della primatologia, dell’ecofemminismo e della tecnologia attraverso l’approccio della narrativa speculativa. "Primate Visions: Macaque Macabre" è un mondo giocoso e macabro allo stesso tempo, pieno di bizzarrie estreme!

Natasha Tontey

Artista

Portrait of Alexandra Pirici

Natasha Tontey è un’artista Minahasan che vive tra Giacarta e Yogyakarta, in Indonesia.

Le sue recenti mostre includono una personale presso Auto Italia, Londra (2022). Mostre collettive e proiezioni selezionate presso il Museum MACAN, Giacarta, la 34esima edizione del Singapore International Film Festival, la 57esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Karlovy Vary (2023), la Singapore Biennale (2022); De Stroom Den Haag (2022); GHOST; 2565, Bangkok (2022); Protozone8 Queer Trust, Zurigo (2022); Arko Art Council, Seul (2022), Leeum Museum of Art, Seul (2022); l’Hamburger Bahnhof, Museum für Gegenwart, Berlino (2021); transmediale, Berlino (2021); Performance Space 2021, Sydney; Other Futures, Amsterdam (2021); il Singapore International Film Festival (2021), Kyoto Experiment 2021; Asian Film Archive, Singapore (2021). Nel 2020 ha ricevuto l’HASH Award dal ZKM, Center for Art and Media Karlsruhe e dall’Akademie Schloss-Solitude. È stata borsista per Human Machine della Junge Akademie presso l’Akademie der Künste Berlin 2021-2023.

Siamo lieti di estendere il nostro programma curatoriale a una nuova regione e di dare vita al concetto visionario di Natasha. "Primate Visions: Macaque Macabre" rappresenta la mostra personale più imponente di Natasha fino ad oggi e Audemars Piguet Contemporary è orgogliosa di sostenerla in questo momento così emozionante della sua carriera. Noi di Audemars Piguet crediamo che la creatività ci aiuti a vedere noi stessi e il mondo in modo diverso. Siamo impazienti di condividere questa esclusiva installazione di Natasha che ci chiede di riconsiderare le nostre relazioni con le creature viventi e l’ambiente.

Denis Pernet

Curator, Audemars Piguet Contemporary