Panoramica dell’opera dell'artista.

“Lunar Ensemble for Uprising Seas” (2023) di Petrit Halilaj & Álvaro Urbano è visitabile dall’11 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025 presso il Museu d’Art Contemporani de Barcelona, MACBA.

L’installazione è stata sviluppata per la prima volta nel 2023 come commissione congiunta di TBA21—Academy e Audemars Piguet Contemporary, riunendo i due studi artistici per collaborare insieme su un’opera di grandi dimensioni.

Panoramica dell’opera dell'artista.

Ispirata a Ay mi pescadito, una popolare canzone spagnola per bambini che parla di un giovane pesce in cerca di appartenenza, quest’opera immersiva affronta i concetti di coesione e di disarmonia tra le specie. All’interno dell’ampio atrio a tre piani del MACBA, il rivestimento metallico delle sculture riflette la luce del sole sulle pareti, sui soffitti e sui pavimenti del museo, modificando la percezione dello spazio nel corso della giornata. Ogni scultura funge da strumento musicale, producendo suoni da carillon e da altre tecniche. Quando vengono suonati insieme, i carillon e gli altri strumenti tentano di riprodurre la “melodia” della canzone. Sebbene questi suoni non si armonizzino facilmente, i risultati rispecchiano la complessità di creare una perfetta sincronia tra le specie nel mondo naturale.

L’opera è stata precedentemente esposta a Venezia nel 2023 presso l’Ocean Space all’interno della storica chiesa sconsacrata di San Lorenzo, evocando possibilità di future forme di vita alternative, oltre a trasformazione e genitorialità reimmaginate.

“Lunar Ensemble for Uprising Seas” è un ecosistema intimo, immerso in un contesto più ampio e rotante. Intende riunire la protesta e la consanguineità attraverso la figura delle relazioni simbiotiche tra le specie. Mettendo in atto azioni sincrone che incanalano il movimento e il suono, i performer e le sculture costruiscono un corpo collettivo come gioiosa manifestazione di unione.

Petrit Halilaj e Álvaro Urbano

Artisti

Petrit Halilaj & Álvaro Urbano. “Lunar Ensemble for Uprising Seas” sarà visitabile al MACBA dall’11 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025.

Indirizzo

Plaça dels Àngels, 1, 08001, Barcellona

Orari

Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 11.00 alle 19.30

Sabato dalle 10 alle 20
Domenica dalle 10 alle 15
Chiuso il martedì

Siamo lieti di supportare la seconda edizione dell’installazione immersiva di Petrit Halilaj e Álvaro Urbano, co-commissionata insieme a TBA21-Academy, in quanto esplora importanti temi di trasformazione e di appartenenza. Sostenendo l’esplorazione degli artisti, Audemars Piguet dimostra la sua convinzione che la creatività ci aiuta a vedere il mondo in modo diverso, guidandoci in un viaggio trasformativo di ampliamento delle prospettive. Esporre “Lunar Ensemble for Uprising Seas” al MACBA consentirà di offrire nuove prospettive e possibilità a quest’opera che rappresenta un autentico invito a riflettere.

Audrey Teichmann

Art Curator, Audemars Piguet Contemporary

Portrait of the artist.

Petrit Halilaj (nato nel 1986 a Kostërrc-Skenderaj, Kosovo) e Álvaro Urbano (nato nel 1983 a Madrid, Spagna) sono due artisti visivi che vivono a Berlino. La pratica artistica di Halilaj emerge dalle sue esperienze personali, con una riflessione su memorie individuali e collettive, libertà e identità culturali, mentre il lavoro di Urbano invita al dialogo tra diverse entità viventi per creare ambienti di nuova concezione. Lavorando per lo più individualmente, la loro pratica comune combina aspetti specifici degli interessi di ciascun artista e integra la ricerca dell’altro. La loro produzione congiunta riflette sulla dicotomia tra ambiente costruito e natura nonché sulle possibilità di negoziazione tra queste due realtà. Halilaj e Urbano hanno partecipato congiuntamente alle residenze d’artista presso il MAK Residency di Los Angeles (2016-2017) e a Villa Romana, Firenze (2014). Le loro collaborazioni sono state esposte in luoghi come: Palacio de Cristal, Madrid; Biblioteca Nazionale di Pristina, Autostrada Biennale; Brücke-Museum, Berlino; MAK Center for Art and Architecture, Mackey Apartments, Los Angeles; PAC-Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano; S.A.T.L.S., Basilea; Bundeskunsthalle, Bonn; Villa Romana, Firenze; Arken Museum, Copenaghen; 17a Quadriennale d'arte di Roma, Palazzo delle Esposizioni, Roma; Biennale Gherdëina 7, Italia; Studio Berlin, Boros Collection e Berghain, Berlino. Sono entrambi professori presso l’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi. Le loro opere sono incluse nella Colección Jumex, Città del Messico. Halilaj è rappresentato da ChertLüdde, Berlino; kurimanzutto, Messico/New York; e Mennour, Parigi. Urbano è rappresentato da ChertLüdde, Berlino, e TRAVESÍA CUATRO, CDMX/Guadalajara/Madrid.