Sarai il primo a ricevere le ultime novità sul brand, sui prodotti e sui prossimi eventi di Audemars Piguet.
07 marzo 2025
Ryoji Ikeda: data-verse – una mostra che include la trilogia dell’artista, costituita da monumentali installazioni immersive di luci e suoni, si terrà dal 7 marzo al 10 agosto 2025 all’High Museum of Art di Atlanta.
In questa mostra, la trilogia data-verse di Ikeda, commissionata da Audemars Piguet Contemporary nel 2019, sarà presentata insieme a nuove creazioni site-specific e a varie opere già esistenti, tra cui data gram, una serie di 18 monitor che scompongono, analizzano e ricombinano le informazioni che Ikeda ha raccolto per realizzare la sua trilogia.
Segnando il debutto negli Stati Uniti della trilogia di Ikeda e rappresentando più di due decenni di ricerca dell’artista, questa mostra immerge il pubblico in un flusso infinito di dati, esplorando le profondità macroscopiche dell’universo e il rapporto che l’uomo intrattiene con quest'ultimo. Le sue proiezioni video immersive, che saranno presentate a tutta altezza sulle pareti dello spazio espositivo più grande del museo, presentano visualizzazioni di dati estratti da teorie matematiche e dallo studio della fisica quantistica. Insieme, la musica, le proiezioni video e l’architettura unica del museo diventeranno un insieme dinamicamente equilibrato ed autonomo.
“data-verse” intende scansionare l’intera scala della nostra natura, dal microscopico al macroscopico... Ti sto soltanto guidando, il tuo cervello sta facendo tutto. Sei tu che fai esperienza, sei tu che costruisci la tua storia.
Ryoji Ikeda
Artista
data-verse è stata esposta in tutto il mondo e recentemente è stata visitabile al Copenhagen Contemporary nell’ambito della mostra Yet, It Moves! (dal 12 maggio al 31 dicembre 2023) e nella personale dell’artista a Tartu, Capitale europea della cultura (dal 1° novembre 2024 al 2 marzo 2025).
Ryoji Ikeda: data-verse sarà in programma all’High Museum dal 7 marzo al 10 agosto.
Indirizzo
1280 Peachtree St NE, Atlanta, GA 30309
Besuchszeiten
Montag geschlossen
Dienstag bis Samstag 10 bis 17 Uhr
Sonntag 12 bis 17 Uhr
Sei anni dopo aver commissionato “data-verse” per la prima volta, è incredibile vedere l’impatto che quest’opera continua ad avere. In questi anni, “data-verse” ha viaggiato in sei città del mondo e siamo entusiasti di assistere al suo debutto negli Stati Uniti. Ogni opera commissionata da Audemars Piguet Contemporary è un’opportunità per una nuova creazione e ogni volta che queste commissioni artistiche viaggiano, si riunisce un nuovo pubblico – in questo caso per vedere la composizione ipnotica e perfettamente sincronizzata firmata da Ryoji Ikeda.
Denis Pernet
Art Curator, Audemars Piguet Contemporary
Il principale compositore e artista visivo Ryoji Ikeda esplora le caratteristiche essenziali del suono e della luce con una precisione matematica ed estetica. Orchestrando suoni, immagini, materiali, la fisica e la matematica, Ikeda va oltre il concettuale per addentrarsi negli eccessi e nelle immensità, testando i limiti dei sensi umani e della tecnologia digitale. L’opera sperimentale di Ikeda ruota attorno alle frequenze e alle scale di difficile comprensione per l’orecchio e la mente umani, visualizzando i suoni e rappresentando l’impercettibile attraverso i sistemi numerici e l’estetica del computer.
Le opere di Ryoji Ikeda sono state eseguite ed esposte in numerose sedi in tutto il mondo, come il Museum of Contemporary Art di Tokyo, l’Elektra Festival, la DHC Art Foundation e il Musée d’Art Contemporain (MAC) di Montreal, il Festival Grec e il Sonár di Barcellona, il Barbican Centre e The Vinyl Factory di Londra, il Carriageworks di Sydney. Ikeda ha ricevuto nel 2001 il Golden Nica Prize di Ars Electronica per la Categoria Digital Music, il Giga-Hertz Award 2012 nella categoria Sound Art allo ZKM in Germania e il Prix Ars Electronica Collide@CERN 2014.