Scoprite di più su Mark Ronson e sul suo rapporto con Audemars Piguet.
05 maggio 2022
Audemars Piguet inaugura la sua partnership con Mark Ronson lanciando un programma di collaborazione a lungo termine dedicato, che ruota attorno al processo di creazione e di crescita dei talenti umani. Scoprite il primo capitolo di questa partnership: una serie di 3 episodi intitolata Syncing Sounds, che ripercorre il processo creativo dell'artista e produttore - vincitore di 7 Grammy Award - mentre lavora con l’artista di R&B Lucky Daye che ha ricevuto il Grammy Award 2022 nella categoria Best Progressive R&B Album per il suo EP Table for Two, sulla composizione e produzione di una canzone.
Rientrando nell'ambito del programma musicale di Audemars Piguet che ha fatto il suo debutto nel 2019, questa collaborazione con Mark Ronson annuncia numerosi e proficui incontri musicali negli anni a venire.
“Too Much” rappresenta l’apice della collaborazione tra i due artisti documentata in Syncing Sounds, la miniserie di APxMusic. Il brano, descritto da Mark Ronson come "disco, ma anche sexy, elegante e ricco di forza espressiva" è per Lucky Daye un invito a "uscire dal proprio guscio per divertirsi".
Syncing Sounds porta il pubblico direttamente nel cuore del processo di collaborazione, che Mark Ronson descrive come "l'alchimia creativa", "l'emozione" e "le idee" che gli artisti si alimentano a vicenda, "come se uno più uno fosse uguale a mille".
Ogni volta che entro in contatto con qualcuno per la prima volta, partiamo entrambi dallo stesso livello ed è una tela bianca. L'idea di fare musica è che sorprenderete voi stessi o comunque molte delle persone che si trovano nella stanza. Questo è davvero l’aspetto più emozionante per me.
Mark Ronson
DJ, compositore e produttore discografico
La serie di 3 episodi introduce le ispirazioni che guidano e plasmano il lavoro di Mark Ronson, mentre apre le porte del suo studio di registrazione di New York. Questo spazio è stato testimone di molti dei suoi passati progetti di collaborazione, tra cui la registrazione dell'album vincitore del Grammy Award Back to Black (2006) di Amy Winehouse, e del secondo album di Mark, Version (2007). Di recente è tornato in quello studio dopo che è stato ristrutturato durante la pandemia, segnando l'inizio di un altro nuovo capitolo della sua carriera.
È in questo spazio dalla forte risonanza emotiva che il pubblico seguirà il processo creativo condiviso tra Mark Ronson e Lucky Daye. In qualità di produttore, Mark sostiene Lucky nell'esprimere al meglio i suoi talenti e nell'esplorare nuove dimensioni creative. Questo incontro artistico si basa su una precedente collaborazione tra i due artisti che hanno lavorato insieme alla registrazione di una colonna sonora. È la prima volta, però, che Lucky e Mark hanno l'opportunità di comporre e creare insieme una canzone da zero. Un progetto entusiasmante per entrambi gli artisti. Questa canzone, che descrivono come “un bop che vi ricarica; un grande sound che farà tornare indietro le lancette del tempo", sarà presentata il 13 maggio nell'ultimo episodio della serie, prima di essere trasmessa su diverse piattaforme tra cui YouTube e Spotify.
Tutti vogliono essere Mark Ronson, qualunque produttore vorrebbe esserlo. Quando sono nella stanza con lui, non deve continuare a ricordarmi che è una leggenda, e io non devo nemmeno ricordarlo a me stesso. Riesco letteralmente a vibrare e vibriamo come se nulla fosse, e ogni volta che lavoriamo, scorre tutto facilmente.
Lucky Daye
Cantautore e cantante