Sin dalla sua fondazione, Audemars Piguet ha promosso sinergie creative con settori diversi come lo sport, la cultura pop, l’arte e l’intrattenimento, che in alcuni casi hanno portato allo sviluppo di capolavori della micromeccanica dotati di design decisamente contemporanei. Le collaborazioni con Jay-Z (2005) e LeBron James (2013) hanno creato un pubblico tra i giovani dallo spirito libero che hanno la consapevolezza di far parte della cultura del momento. Da allora AP è diventato uno dei brand più citati nelle canzoni rap.
Oggi, la collaborazione di Audemars Piguet con Cactus Jack – una potenza nel campo della musica, del merchandising e delle collaborazioni creative dedicate all’innovazione e alla libertà creativa – continua il dialogo di lunga data della Manifattura con un mondo culturale più ampio.
Audemars Piguet ha collaborato con Cactus Jack, brand ed etichetta discografica fondata dall’artista americano di hip hop Travis Scott, per disegnare un’edizione limitata del Royal Oak Calendario Perpetuo. Questo modello da 41 mm è realizzato in ceramica marrone – una novità assoluta per Audemars Piguet – e integra una serie di elementi del design di Cactus Jack. Il quadrante in vetro zaffiro, che rivela il movimento a carica automatica con calendario perpetuo scheletrato che ticchetta al suo interno, è impreziosito da una serie di dettagli che si illuminano di blu o verde al buio, in omaggio ai codici estetici del brand.
Coniugando una complicazione classica e materiali contemporanei, questa edizione limitata incarna lo spirito libero e audace di Audemars Piguet, nonché la sua capacità di spingere oltre i confini dell’Alta Orologeria. Questa collaborazione rafforza anche i forti legami che la Manifattura ha stretto con i settori della pratica creativa nel corso degli anni.
Il Royal Oak Calendario Perpetuo “Cactus Jack” Limited Edition presenta un’estetica marrone, un richiamo a uno dei colori caratteristici di Cactus Jack. La cassa e le anse del bracciale sono interamente realizzate in ceramica marrone, una novità assoluta per la Manifattura, e sono meticolosamente rifinite con la caratteristica alternanza di smussature satinate e lucide.
L’orologio integra numerosi elementi di design che fanno riferimento ai codici estetici di Cactus Jack, sia sulla cassa che sul quadrante in vetro zaffiro, sia sul cinturino in pelle di vitello marrone testurizzato.
Da notare anche i caratteri del calendario e delle indicazioni della settimana, che si basano su un modello disegnato a mano da Travis Scott. Persino la lancetta del giorno a ore 9 assume la forma del logo Cactus Jack. Tuttavia, il riferimento più visibile è il disegno della fase lunare a ore 6, rappresentato dall’emblematico smile di Cactus Jack con la bocca cucita, il cui rivestimento luminescente si illumina di blu al buio. Per contrasto, le altre indicazioni del calendario presentano un materiale luminescente che diventa verde di notte per creare un effetto luminoso davvero particolare.
Il fondello in ceramica marrone e vetro zaffiro rivela la raffinata decorazione del Calibro 5135 a carica automatica che alimenta l’orologio, nonché la massa oscillante dedicata in oro rosa 22 carati scheletrata con doppia firma “Audemars Piguet” e “Cactus Jack”. Il logo Cactus Jack al centro aggiunge il tocco finale a questa collaborazione che celebra l’incontro tra universi differenti.
Per l’occasione, Audemars Piguet e Cactus Jack hanno anche lavorato a una capsule collection di abbigliamento e accessori. Una parte dei profitti derivanti dalla vendita di questa collezione sarà devoluta a un progetto o a una causa di beneficenza scelti da Scott.
Scopra la collezione in esclusiva sul sito di Travis Scott.