Per la prima volta, sei nuove referenze di Code 11.59 by Audemars Piguet Automatico e Cronografo Automatico sono state realizzate in acciaio. Quattro modelli sono prodotti interamente in acciaio, mentre gli altri due abbinano la cassa mediana in ceramica nera alla lunetta, alle anse e al fondello in acciaio.
L'arrivo dell'acciaio nella collezione Code 11.59 by Audemars Piguet si inserisce nel processo naturale atto a far durare questa linea nel tempo.
François-Henry Bennahmias
Chief Executive Officer di Audemars Piguet dal 2012 al 2023
Questi nuovi modelli di Code 11.59 by Audemars Piguet Automatico e Cronografo Automatico introducono nella collezione una nuova evoluzione del design del quadrante, ponendo l'accento sul comfort e sulla leggibilità.
Nuovi indici e lancette creano un contrasto visivo con il quadrante, mentre il réhaut si è evoluto insieme alla scala dei secondi, alla tipografia dei numeri, alla corona e alla fibbia. Nei prossimi anni l'evoluzione del design sarà estesa ai modelli in oro e alle complicazioni.
Il nuovissimo quadrante in rilievo presenta un motivo a cerchi concentrici che crea una struttura e una texture uniche, mai viste prima.
Sviluppati da Audemars Piguet in collaborazione con l'artigiano svizzero guillocheur Yann von Kaenel, i quadranti sono stati colorati tramite PVD (Physical Vapour Deposition) per le tonalità del blu e del verde e con un processo galvanico per la tonalità del beige.
Il motivo delle onde che si muove dal centro del quadrante verso l’esterno è decorato con centinaia di minuscole cavità che giocano con la luce.
Combinando tecnologia orologiera e savoir-faire tradizionale, i sei modelli sono alimentati da movimenti di ultima generazione: il Calibro 4302 con indicazione dei secondi e della data, e il Calibro 4404, un movimento cronografico a carica automatica integrato con ruota a colonne e funzione flyback. Entrambi i movimenti sono dotati di un meccanismo brevettato che offre stabilità e precisione quando si regola l’orologio.
Il fondello in vetro zaffiro rivela una molteplicità di raffinate decorazioni su entrambi i calibri, oltre alla nuovissima massa oscillante scheletrata in oro rosa 22 carati dedicata alla collezione.