Il nuovo Royal Oak Concept Tourbillon in edizione limitata da 43 mm, disegnato in collaborazione con KAWS, esplora nuovi territori creativi. 

Completamente realizzato in titanio, il segnatempo fa parte del DNA estetico dell’artista newyorkese, che ha collocato il suo personaggio COMPANION in miniatura nel cuore dell’orologio e sfoggia un innovativo display periferico dell'ora.

Kaws

La collaborazione con l’artista KAWS rafforza la curiosità e il dialogo costante di Audemars Piguet con il mondo culturale. Le prime opere di intervento in spazi pubblicitari di KAWS hanno aperto la strada al suo cast di personaggi, tra cui il COMPANION, che sono serviti come piattaforme sperimentali per spingersi oltre i confini di ciò che è possibile in termini di forma, materiale e dimensioni – un forte legame sia con lo spirito libero di Audemars Piguet sia con la natura innovativa della collezione Royal Oak Concept in particolare.

Nell’ambito di questa collaborazione, abbiamo superato i nostri limiti nel campo della tecnologia orologiera per creare una cornice spettacolare che pone al centro il personaggio, circondato da un nuovissimo sistema di visualizzazione delle ore e dei minuti alloggiato nella parte periferica del movimento.

Lucas Raggi

Direttore Ricerca e Sviluppo, Audemars Piguet

Il Royal Oak Concept Tourbillon “COMPANION” da 43 mm integra l’estetica di KAWS su entrambi i lati dell’orologio. Con un richiamo alle serie sezionate di KAWS, il petto del COMPANION rivela il suo cuore pulsante, il tourbillon dell’orologio. Il personaggio in miniatura in 3D è interamente realizzato in titanio ed è montato sulla platina del quadrante, anch’essa in titanio, decorata con finitura soleil. L’alternanza delle finiture satinate e sabbiate aggiunge texture e profondità, accentuando la sua silhouette arrotondata.

Primo piano di un quadrante Royal Oak Concept

Per garantire una visuale libera del COMPANION in miniatura sul lato del quadrante, la visualizzazione dell’ora è stata letteralmente spostata verso la zona laterale, utilizzando un display dell’ora periferico che offre nuove possibilità estetiche sia per il movimento sia per il design del quadrante. Le lancette delle ore e dei minuti ruotano intorno alla parte periferica del movimento e del quadrante, grazie a due ruote dentate visibili e sovrapposte, azionate da pignoni e guidate da cilindri.

Primo piano di un orologio Royal Oak Concept
Primo piano di un fondello di Royal Oak Concept

Questa edizione limitata è alimentata dal nuovo movimento periferico a carica manuale per ore e minuti, il Calibro 2979, che dà risalto al tourbillon posizionato sul lato del quadrante, a ore 6. Questa delicata ed esclusiva complicazione riduce gli effetti della gravità sulla precisione dell’orologio.

In occasione di KAWS:HOLIDAY Le Brassus, KAWS ha creato una scultura in edizione limitata del COMPANION, alta circa 46 cm e realizzata in noce, che è stata collocata sulla sommità dell’iconica sede di Audemars Piguet. Un simbolo dell'impegno dell’artista e della Manifattura verso la lavorazione artigianale meticolosa.

TIME TOGETHER, 2024

Edizione di 100 esemplari

L'interno di una boutique Audemars Piguet.