Il Royal Oak “Jumbo” Extra-Piatto Scheletrato (ref. 16204) fa il suo ritorno in occasione del 50° anniversario del Royal Oak. Disponibile in acciaio e oro rosa 18 carati, custodisce il nuovo movimento scheletrato extra-piatto a carica automatica realizzato per l’occasione, il Calibro 7124, nonché la massa oscillante "50-years" del Royal Oak, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro. Il design decisamente contemporaneo dell'orologio riflette la reinterpretazione creativa della Manifattura delle tecniche antiche, in linea con lo spirito del Royal Oak che non scende a compromessi.

Primo piano del fondello di un orologio Royal Oak "Jumbo" Extra-Piatto.

I due nuovi segnatempo presentano in anteprima il movimento scheletrato extra-piatto a carica automatica con ore e minuti, il Calibro 7124. Senza scendere a compromessi, questo meccanismo unisce precisione, performance, competenze millenarie nel campo della scheletratura e sottigliezza extra. Con un'altezza di soli 2,7 mm, contiene più energia rispetto al suo predecessore, il Calibro 5122 (3,05 mm), grazie al bariletto più ampio.

Questo nuovo movimento è stato sviluppato parallelamente al Calibro 7121, che alimenta le referenze 16202 appena uscite, per ottenere un design armonioso e ben equilibrato una volta scheletrate. Il fondello in vetro zaffiro rivela la massa oscillante "50-years” realizzata per l’anniversario del Royal Oak, abbinata al colore della cassa.

Le geometrie preliminari della platina principale e dei ponti sono tagliate tramite lavorazione a controllo numerico computerizzato (CNC), prima di essere perfezionate mediante elettroerosione (EDM). Ogni componente viene poi rifinito e decorato utilizzando tecniche antiche. 

Gli angoli a V lucidati che possono essere ammirati su entrambi i lati dell'orologio riflettono il meticoloso lavoro manuale che ha portato alla loro realizzazione poiché questo livello di artigianalità può essere ottenuto soltanto a mano.

Il movimento scheletrato conta un totale di 324 angoli a V, tutti rifiniti a mano. In evoluzione con ogni decade, la collezione Royal Oak ha incluso fino ad oggi più di 50 modelli scheletrati, dotati di movimenti diversi e disponibili in una varietà di dimensioni, materiali e stili.

Primo piano di un Royal Oak "Jumbo" Extra-Piatto
Un Royal Oak "Jumbo" Extra-Piatto

Proposto in una versione monocromatica in acciaio, o in una variante in oro rosa 18 carati in contrasto con varie tonalità di grigio, il nuovo Jumbo scheletrato fonde raffinatezza e design contemporaneo. Sia la cassa sia il bracciale sono stati rifiniti a mano con l'alternanza di smussature satinate e lucidate, tratto distintivo del Royal Oak.

La versione in acciaio è impreziosita da un movimento scheletrato color rodio coordinato. Il treno di ingranaggi color oro rosa e il bilanciere offrono un raffinato contrasto.

L'orologio in oro rosa 18 carati riunisce diverse tonalità: i ponti e la platina principale scheletrati color grigio ardesia sono impreziositi da un bariletto scheletrato color grigio chiaro. Il bilanciere e il treno di ingranaggi color oro rosa aggiungono profondità all'orologio.

Basandosi sul passato, la proposta 2022 porta il Royal Oak verso nuove vette.

L'interno di una boutique Audemars Piguet.