Il Mini Royal Oak torna con tre modelli da 23 mm in oro giallo, oro bianco o oro rosa 18 carati.

Ispirato alla ricca storia della Manifattura in fatto di orologi in miniatura e di Alta Gioielleria, questo trio di piccoli segnatempo offre un’interpretazione creativa e contemporanea del Mini Royal Oak da 20 mm lanciato nel 1997 ripensando le proporzioni, l’architettura, il design e le performance del più piccolo Royal Oak mai realizzato.

I modelli di Royal Oak Mini uniscono la geometria di forte impatto del Royal Oak originale, disegnato da Gérald Genta nel 1972, alla delicatezza e alla raffinatezza della finitura Frosted Gold che conferisce alla cassa e al bracciale un’intensa lucentezza.

L’estetica ispirata all’Alta Gioielleria di queste raffinate creazioni continua sul quadrante. Il motivo Petite Tapisserie tono su tono esalta i giochi di luce creati dalla finitura Frosted Gold. Il luminoso quadrante è impreziosito da indici sfaccettati in oro che sono coordinati al colore della cassa e dotati di materiale luminescente per una visibilità ottimale al buio.

Queste mini creazioni rendono omaggio non solo alla lunga tradizione di Audemars Piguet in fatto di orologi in miniatura e di Alta Gioielleria, ma anche alle donne che hanno lasciato la loro impronta nella storia del brand, come Jacqueline Dimier, a cui si deve il primo Royal Oak femminile, e Carolina Bucci, l’ideatrice della meravigliosa finitura Frosted Gold.

Ilaria Resta

Chief Executive Officer, Audemars Piguet

Primo piano di un fondello Royal Oak

I modelli di Royal Oak Mini Frosted Gold sono alimentati da un movimento al quarzo, il Calibro 2730, uno dei migliori della categoria per gli orologi di queste dimensioni. Con una batteria che dura oltre sette anni, questo movimento è ideale per lo stile di vita contemporaneo. Inoltre, il Calibro 2730 è dotato di una sorta di “interruttore”: tirando semplicemente la corona, chi lo indossa può disattivare temporaneamente la batteria. In linea con la tradizione dell’Alta Orologeria, questo meccanismo al quarzo presenta finiture raffinate.

Piccoli, affascinanti, creativi, quasi frivoli, i nuovi orologi Royal Oak Mini fanno rivivere un mito femminile nato nel 1997. Dimostrano la straordinaria plasticità della collezione Royal Oak che trascende decenni, generi, tendenze e dimensioni.

Sébastian Vivas

Direttore del Museo e dell’Heritage, Audemars Piguet

Primo piano di un orologio Royal Oak

Fin dal XIX secolo, Audemars Piguet ha creato una serie di piccoli orologi femminili che hanno fornito al brand una base per spingersi oltre i confini della miniaturizzazione, dell’incastonatura e della raffinatezza estetica. Dai classici e intramontabili pezzi di Alta Gioielleria alle creazioni artistiche all’avanguardia, questi segnatempo riflettono le sfide tecniche ed estetiche delle rispettive epoche, spesso anticipando l’evoluzione dei gusti e delle aspettative della clientela femminile.

Inside view of a Audemars Piguet boutique.