La nuova edizione del Royal Oak Flying Tourbillon Extra-Piatto Automatico (RD#3) da 37 mm si ispira ai due modelli RD#3 da 39 e 37 mm in acciaio lanciati nel 2022, ma viene proposta per la prima volta in oro bianco 18 carati.
La cassa e il bracciale in oro bianco 18 carati extra-piatti sono stati rifiniti a mano con l’alternanza di smussature satinate e lucide, tratto distintivo della Manifattura, in modo da interagire con la luce come le sfaccettature di un diamante.
Proprio come la versione RD#3 in acciaio da 37 mm, questo nuovo segnatempo integra numerosi elementi estetici del quadrante “Jumbo”. Analogamente ai modelli da 39 mm, comprende un motivo Petite Tapisserie, proposto in una nuova colorazione blu fumé.
La tonalità blu del quadrante è ottenuta tramite Deposizione Fisica da Vapore (PVD), mentre l’effetto fumé che si vede sul contorno è realizzato applicando meticolosamente la vernice nera mentre si ruota il quadrante.
Il segnatempo è alimentato dal movimento dotato di flying tourbillon a carica automatica ultra-piatto, il Calibro 2968, con uno spessore di soli 3,4 mm, che ha fatto il suo debutto nel 2022. Questa delicata ed esclusiva complicazione contrasta gli effetti della gravità sulla precisione dell’orologio. Il bilanciere e lo scappamento sono alloggiati in una minuscola gabbia rotante che compie un giro ogni minuto per evitare che il loro centro di gravità rimanga nella stessa direzione.
Contrariamente al tourbillon, la gabbia del flying tourbillon è sostenuta solo dal basso per lasciare visibile il cuore pulsante dell’orologio sul lato del quadrante. Oggi è considerata un simbolo dell’arte orologiera, poiché solo pochi orologiai esperti possiedono ancora le competenze necessarie per realizzarla.