Per essere considerato un Grande Complication, un orologio deve includere: una ripetizione minuti, un cronografo rattrappante e un calendario perpetuo. Fin dal 1882, Audemars Piguet ha sempre insistito sul fatto di mantenere il Grande Complication come punta di diamante della sua produzione, anche durante i periodi di crisi, tramandando questa artigianalità ancestrale da una generazione all’altra.
Realizzare un orologio Grande Complication è un lavoro lungo, paziente, riservato ai migliori esponenti dell’arte orologiera. Ogni Grande Complication è realizzato da un unico orologiaio dall’inizio alla fine. Il processo, che può durare da sei a otto mesi di incessante e duro lavoro, comprende l’assemblaggio dei 648 componenti del movimento, la regolazione di tutte le funzioni, lo smontaggio, la decorazione, il riassemblaggio e un’ulteriore regolazione, lo smontaggio, l’applicazione del trattamento galvanico, la pulizia, il riassemblaggio, l’incassaggio e il test finale. Le competenze e il patrimonio di conoscenze che caratterizzano la creazione degli orologi Grande Complication permeano l’intera Manifattura.
Con il ritorno delle complicazioni classiche in seguito alla Crisi del Quarzo, Audemars Piguet lanciò il suo primo orologio da polso Grande Complication nel 1996 in una cassa Jules Audemars che misurava non più di 8,5 mm di spessore. Fu seguito dal Royal Oak Grande Complication nel 1997. Queste imprese pionieristiche sono il frutto dell’impegno duraturo della Manifattura nella produzione costante di orologi Grande Complication - fin dal 1882.
Oggi la Manifattura produce, tra le varie collezioni, circa otto orologi Grande Complication all’anno nell’atelier dedicato, situato al centro della spirale in vetro del Musée Atelier Audemars Piguet.
Culmine di 7 anni di ricerca e sviluppo e del lavoro di talenti specializzati in discipline diverse, il Code 11.59 by Audemars Piguet Universelle è un tributo alla grande complicazione.
Concentrare il savoir-faire orologiero della Manifattura in un unico movimento a carica automatica in grado di alimentare 40 funzioni, tra cui 23 complicazioni.
Una "Super-corona" intuitiva
La corona consente di correggere il mese in avanti o all’indietro e ritorna automaticamente alla posizione neutra dopo una rotazione in entrambe le direzioni. Questa facilità d’uso nasconde dispositivi meccanici altamente tecnici situati sia nella corona che nel movimento, nonché un complesso sistema di sicurezza che ne impedisce l’uso improprio.
Fasi lunari
Un innovativo sistema di indicazione della luna astronomica mostra una rappresentazione più realistica del ciclo lunare. Due dischi concentrici, su cui sono stampate sei diverse posizioni lunari, si combinano per formare dieci immagini che rappresentano fedelmente le fasi transitorie tra la Luna nuova e quella piena.
Grande Sonnerie Supersonnerie
Nel Calibro 1000 i gong sono ora fissati alla membrana in vetro zaffiro da 0,6 mm che funge da cassa armonica, mentre il fondello può essere aperto grazie a un coperchio "segreto" ultra-sottile che presenta anche delle fessure laterali per far passare l’aria e aumentare così l’amplificazione del suono quando l’orologio è indossato al polso.
Calendario Perpetuo
Le funzioni del calendario sono state organizzate in modo da occupare il minor spazio possibile. Il Calibro 1000 si basa sul Calibro 5133 e sul lancio del prototipo del Royal Oak Automatico Calendario Perpetuo Extra-Piatto RD#2, che ha unito le funzioni del calendario perpetuo su un unico livello. Allo stesso modo, la camma di fine mese è stata integrata nella ruota della data, mentre la camma dei mesi è stata unita alla ruota dei mesi. Le altre funzioni del calendario includono gran data e indicazione dell'anno.
Scappamento
Per ottimizzare il flusso di energia ed evitare che l’orologio si fermi quando tutte le funzioni sono attive, il Calibro 1000 si affida a un nuovo oscillatore dotato di maggiore ampiezza, presentato per la prima volta nel 2022 sui due modelli di RD#3 Royal Oak Automatico Flying Tourbillon Extra-Piatto. Anche l’energia del movimento di base è stata aumentata per alimentare le diverse funzioni e prolungare l’autonomia dell’orologio quando non è al polso.
Un cronografo rattrappante con funzione flyback
Il meccanismo flyback riavvia il cronografo senza prima arrestarlo, mentre la lancetta rattrappante consente di misurare gli intervalli di tempo intermedi. Questa complicazione classica coniuga precisione, sincronia e facilità d’uso.
Orologi altamente complicati e altamente rifiniti sono sempre stati strumenti che andavano ben oltre la misurazione del tempo. Oggi, addentrandoci sempre più nell’era digitale, l’orologio meccanico è diventato uno dei pochi oggetti duraturi in un’epoca di crescente obsolescenza. Sono letteralmente creati per durare 'per sempre'.
Michael Friedman
Responsabile Complicazioni
Oggi, la Manifattura produce, tra le varie collezioni, circa otto orologi Grande Complication all’anno nell’atelier dedicato, situato al centro della spirale in vetro del Musée Atelier Audemars Piguet.