Sin dalla nascita dell’azienda, Audemars Piguet ha sempre seguito la propria strada e le proprie convinzioni. Tutto iniziò con la decisione fondamentale dei due fondatori nel 1875 di realizzare a mano orologi unici in un’epoca in cui incombeva l’industrializzazione.
Tuttavia, nonostante il loro impegno nei confronti delle tradizioni, perfezionarono la loro arte orologiera, non solo riducendo le dimensioni e lo spessore delle creazioni, ma anche utilizzando le nuove tecnologie per migliorare le complicazioni e le funzionalità.
Fin dall’inizio, Audemars Piguet ha sempre superato i limiti imposti dalle dimensioni, migliorando costantemente la precisione, l’affidabilità e le funzioni dei suoi meccanismi. Di seguito, alcuni tra gli eventi più significativi che testimoniano la posizione del brand all’avanguardia dell’Alta Orologeria.
1892
Audemars Piguet collabora con Louis Brandt & Frère per produrre il primo orologio da polso nella storia dell’orologeria dotato di un meccanismo di ripetizione minuti.
1899
La Manifattura Audemars Piguet è sempre stata specializzata in orologi complicati. Ultimato presso i laboratori Audemars Piguet nel 1899, l’orologio Universelle è uno dei segnatempo più complicati della sua epoca.
1921
Fin dai primi del Novecento, Audemars Piguet si rivela imbattibile in fatto di miniaturizzazione. Con un movimento di sette linee (15,8 mm di diametro), la più piccola ripetizione 5 minuti del mondo va in produzione nel 1921.
1938
Prodotti ininterrottamente dal 1938 ai primi anni 2000, il Calibro 9ML e il successivo Calibro 2003 sono un concentrato di finezza racchiuso in uno spessore incredibile di 1,64 mm.
1955
Nel 1955, Audemars Piguet produce il primo orologio da polso con calendario perpetuo e indicazione dell’anno bisestile: il modello 5516 con Calibro 13VZSSQP.
1972
Nel 1972, il Royal Oak sovverte i codici dell’orologeria con la sua cassa in acciaio, la lunetta ottagonale e il quadrante con motivo Tapisserie.
1978
Il calendario perpetuo automatico, Calibro 2120/2800, è il più sottile al mondo (3,95 mm). Preannuncia il ritorno ai meccanismi complicati a seguito della crisi del quarzo.
1986
Il primo orologio da polso automatico con tourbillon in assoluto. Nel 1986 è il più sottile di questo tipo (5,3 mm) con il tourbillon più piccolo (7,2 mm). Rimane a tutt’oggi il tourbillon più piccolo mai prodotto.
1993
Con un diametro di 42 mm, il primo Royal Oak Offshore anticipa la tendenza degli orologi da polso di grandi dimensioni.
1996
Nel 1996, Audemars Piguet crea il primo orologio da polso Grande Complication nella collezione Jules Audemars.
2006
Il brevetto per lo scappamento Audemars Piguet viene depositato nel 2000. Offre prestazioni cronometriche straordinarie e un’ottima resistenza agli urti. Il primo orologio con questa innovazione è prodotto nel 2006.
2015
Lanciato nel 2015, il Royal Oak Concept Laptimer consente di misurare una serie di tempi su giri consecutivi senza dover riavviare il cronografo alla fine di ogni giro. Un altro primato mondiale!
2015
Audemars Piguet rivoluziona il suono con il Royal Oak Concept RD#1, l’orologio concept più attento alle prestazioni acustiche dei tempi moderni, che proietta le performance sonore degli orologi da polso verso livelli senza precedenti.
2018
Il prototipo in platino presentato all’SIHH nel 2018 è l’orologio da polso con calendario perpetuo a carica automatica più sottile al mondo (6,3 mm) al momento del lancio. È alimentato dal Calibro 5133 a carica automatica extra-piatto (2,89 mm), che riunsce le funzioni del calendario perpetuo su un unico livello invece che su tre. Nel 2009 viene commercializzata una versione che coniuga platino e titanio.
2022
Per il 50° anniversario del Royal Oak, Audemars Piguet introduce il suo primo oscillatore con ampiezza aumentata nei due modelli di Royal Oak Flying Tourbillon Extra-Piatto Automatico da 37 e da 39 mm.
2023
"Audemars Piguet lancia il suo primo orologio da polso a carica automatica ultra-complicato della Manifattura nel design estremamente contemporaneo della collezione Code 11.59 by Audemars Piguet. Basato su tre generazioni di innovazioni di ricerca e sviluppo, integra 40 funzioni, tra cui 23 complicazioni."
Il Royal Oak, progettato da Gérald Genta e presentato per la prima volta nel 1972, era inaspettato con l’ampia cassa di forma tonneau da 39 mm, la lunetta ottagonale con otto viti esagonali a vista, il quadrante guilloché con motivo “Tapisserie”, il bracciale integrato con maglie sfaccettate e il corpo in acciaio rifinito a mano. Questo orologio infranse gli schemi dei codici di design dell’epoca e per la prima volta nobilitò l’acciaio facendolo assurgere alla preziosità dell’oro.
Audemars Piguet è sempre riuscita a mantenere una forte appartenenza alla tradizione, volgendo al tempo stesso il proprio sguardo al futuro del design e della tecnologia in campo orologiero.
Jasmine Audemars
Presidentessa delle Fondazioni Audemars Piguet
Dal 2015, la serie Ricerca e Sviluppo di Audemars Piguet (RD) ha messo in mostra i progressi più innovativi dell’orologeria, coniugando l’innovazione tecnica e un design senza tempo. Ogni creazione è una testimonianza della ricerca dell’eccellenza da parte della Manifattura.
L’RD#4: Code 11.59 By Audemars Piguet Universelle
Culmine di 7 anni di ricerca e sviluppo e del lavoro di talenti specializzati in discipline diverse, il Code 11.59 by Audemars Piguet Universelle è un omaggio alla grande complicazione.
L’RD#3: Royal Oak Flying Tourbillon Extra-Piatto Automatico
Nel 2022, Audemars Piguet ha svelato il suo ultimo traguardo raggiunto nella ricerca e sviluppo (RD#3) con il Royal Oak Flying Tourbillon Extra-Piatto Automatico per festeggiare l’anniversario dell’iconica collezione. Questo modello anniversario in acciaio da 39 mm, che misura 8,1 mm di spessore, rappresenta il primo “Jumbo” della storia ad essere dotato di un flying tourbillon a carica automatica.
Il Nuovo Royal Oak “RD#3” Reinterpretato Nella Versione Da 37 Mm
Questo Royal Oak anniversario extra-piatto da 37 mm, alimentato dal Calibro 2968, rappresenta il primo flying tourbillon a carica automatica della Manifattura presentato in un diametro di 37 mm.
L’RD#2: Royal Oak Calendario Perpetuo Extra-piatto Automatico
Il Royal Oak RD#2, lanciato nel 2018, segna un nuovo record nel settore orologiero. Con un movimento spesso 2,89 mm e una cassa di 6,3 mm, il Royal Oak Automatico Calendario Perpetuo Extra-Piatto è diventato l’orologio da polso automatico con calendario perpetuo più sottile al mondo.
L’RD#1: Il Royal Oak Concept Supersonnerie
Presentato nel 2015, il prototipo del Royal Oak Concept Supersonnerie, noto come RD#1, rivoluzionò la struttura della cassa degli orologi a ripetizioni minuti tradizionali.
Nel corso della sua storia, Audemars Piguet ha riunito una varietà di materiali e sviluppato un’estetica avanguardista e talvolta dirompente. Questa creatività senza limiti riflette lo spirito libero e pionieristico che la Manifattura ha saputo mantenere e coltivare per generazioni.
Il Code 11.59 by Audemars Piguet
Classico per natura e originale nel design.
Vedere la collezioneIl Royal Oak
Da avanguardista a icona.
Vedere la collezioneIl Royal Oak Offshore
Un’interpretazione audace e più sportiva del Royal Oak.
Vedere la collezioneIl Royal Oak Concept
Un approccio high tech all’Alta Orologeria.
Vedere la collezioneIl [RE]Master
Ispirato al passato e ridisegnato per il presente, il [RE]Master simboleggia sia la tradizione sia lo spirito pionieristico che caratterizzano ogni orologio firmato Audemars Piguet.
Vedere la collezioneIl Nostro Laboratorio Di Ricerca E Sviluppo Svela Una Nuova Ceramica Innovativa
Viene introdotta una nuova ceramica policroma, una novità assoluta nel settore dell’orologeria.
Leggere di piùAP Talks sul Code 11.59 by Audemars Piguet Universelle
Culmine di 7 anni di ricerca e sviluppo e del lavoro di talenti specializzati in discipline diverse, il Code 11.59 by Audemars Piguet è un omaggio alla grande complicazione.
Leggere di piùL’“Universelle”, semplicemente complicato
Creato nel 1899, l’orologio noto come “Universelle” è uno dei segnatempo più complicati al mondo.
Leggere di piùAP Talks sulla nascita del Royal Oak
Nei primi anni della crisi del quarzo, Audemars Piguet fece scalpore con il lancio del Royal Oak.
Leggere di piùAP Talks sul 50° anniversario del Royal Oak Offshore
Fin dal suo lancio nel 1972, il Royal Oak è sempre stato in costante dialogo con il mondo che lo ha ispirato.
Leggere di piùI modelli di Royal Oak “Jumbo”
Il Royal Oak del 1972 e i suoi discendenti extra-piatti da 39 mm sono spesso soprannominati “Jumbo” a causa di quello che all’epoca era considerato il loro diametro fuori misura.
Leggere su AP ChroniclesLa nascita dell’Offshore
L’eccessivo, giovane e ultra-creativo Royal Oak Offshore infranse gli schemi dell’Alta Orologeria all’inizio degli anni ‘90.
Leggere su AP ChroniclesArticolo La nascita di un’icona
Il Royal Oak è una delle icone più famose dell’orologeria, con storie che sono diventate leggende.
Leggere su AP Chronicles